I 7 punti di una psicoterapia che funziona
Pubblicato da Annalisa il
Qualche giorno fa, mi è capitato di trovare questa immagine sui social e di ritrovarmi a riflettere sul significato di un percorso psicologico “che funziona”.
In particolare, mi sono chiesta che cosa ne pensassero tutte le persone che stanno seguendo un percorso o ne hanno avuto esperienza, quali fossero le loro riflessioni.
Noi professionisti sappiamo che il fulcro di un percorso psicologico è la relazione. Ecco perché, nonostante la molteplicità di orientamenti e modelli, non ne esiste uno più valido dell’altro, perché ciò che porta al cambiamento è la qualità relazionale con il paziente.
Esistono più strade per il benessere, più tipi di benessere, più soluzioni e il lavoro terapeutico permette di andare alla scoperta di altri modi per affrontare una difficoltà rispetto a quelli che ho utilizzato fino ad ora e mi hanno portato in una situazione di stallo.
Da sistemica, lo chiamo meta-apprendimento (cioè apprendere ad apprendere) per incrementare la complessità e trovare nuove prospettive e significati, nella direzione di un’evoluzione.
Ma da paziente, con tutte le domande e le aspettative che porto, come posso sapere se la terapia sta davvero funzionando?
Ho provato a dare una risposta a questa domanda, individuando 7 punti che secondo me sono importanti:
- mi sento ascoltato e compreso;
- sento di potermi esprimere liberamente, senza il timore di essere giudicato;
- sento che la responsabilità della mia vita è in mano mia;
- ho la possibilità di ampliare le mie riflessioni, ho uno sguardo nuovo;
- ho fiducia nelle mie risorse;
- posso dare nuovi significati alla mia storia, creare nuove narrazioni;
- si è riaccesa la speranza, la curiosità, la creatività, la novità.
N.B.: è una lista aperta, aspetto i vostri suggerimenti e impressioni da aggiungere. Potete scriverli nei commenti qui sotto.
Ti è piaciuto l’articolo? Vorresti approfondire questo argomento? Segui la mia pagina Facebook, in cui troverai tanti spunti per migliorare il tuo benessere psicologico. 🙂
0 commenti